Le Sacre Scritture e satana

Anche con la sacra scrittura satana, l'ingannatore, tenta i credenti cercando di deviarli dalla verità come tentò nel deserto Gesù nel predicare alla lettera la scrittura.
2 Corinzi 11, 13 Questi tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si mascherano da apostoli di Cristo. si riferiva alla furbizia di masceramento, 14Ciò non fa meraviglia, perché anche satana si maschera da angelo (MESSAGGERO) di luce. 15Non è perciò gran cosa se anche i suoi ministri si mascherano da ministri di giustizia; ma la loro fine sarà secondo le loro opere.

Ma Paolo per luce intende dire la sacra scrittura, cioè anche satana si traveste da scrittura in una maschera di luce intellettivo, che sovverte la verità del vangelo in menzogna, ma non è la vera luce di Dio, che solo Dio può manifestare! Infatti nella tentazione di Gesù nel deserto satana tentò con astuzia usando le scritture, capovolgendole a suo favore.

Mt 4,1-11  6: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo,ed essi ti sorreggeranno con le loro mani,perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede».
Ingannando Gesù a deviare al falso, eseguendo alla lettera ciò che la sacra scrittura dice.
4Ma egli rispose: 7Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo». Rispondendo sempre sulla vera interpretazione delle scritture e ribaltando l'inganno falso di satana alla verità di Gesù, e a non eseguire proprio alla lettera ciò che è scritto, ma di avere un giusto discernimento. Ecco perchè Gesù parlava in parabole è in similitudine, perchè voleva che non interpretassimo le scritture alla lettera, ma il significato!
ved. (Es 23,20-23) (Dn 10, 4-20) (Gen 28, 12-15).