Interpretare bene le sacre scritture "la Bibbia"

QUANTE E QUANTISSIME VOLTE, GESU' AMMONISCE E RIMPROVERA, PER AVER INTERPRETATO MALE LE SCRITTURE!!! ANDANDO FUORI DELLA STRADA CHE PORTA A DIO!!!
La Parola di Dio, diventa l'unica verità in cui credere, se letta col giusto discernimento, è con l'aiuto dei nostri santi fratelli dottori della scrittura, che in 2000 anni di storia, ne hanno sperimentato è dato testimonianza con la loro vita.

2Pietro 1. 20Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, 21poiché non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio.

2° Timoteo 3 12Del resto, tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati. 13Ma i malvagi e gli impostori andranno sempre di male in peggio, ingannatori e ingannati nello stesso tempo. 14Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e di cui sei convinto, sapendo da chi l'hai appreso 15e che fin dall'infanzia conosci le sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù. 16Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. I nostri santi del passato è del presente, ripieni dello S. Santo ne hanno saputo discernere il vero significato spiegandone in predicazione, ed avvolte anche col martirio della loro vita.

 

1 Cr 2-7parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria. 10Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio. 12Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato. 13Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. 14L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito. 15L'uomo spirituale invece giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno. 16Chi infatti ha conosciuto il pensiero del Signore
in modo da poterlo dirigere? Ora, noi abbiamo il pensiero di Cristo.

Mc 12 24Rispose loro Gesù: «Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio? 26A riguardo poi dei morti che devono risorgere, non avete letto nel libro di Mosè, a proposito del roveto, come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e di Giacobbe? 27Non è un Dio dei morti ma dei viventi! <Voi siete in grande errore». >

Mt 16. 13Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». 14Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
Anche qui quando Gesù rivolse la domanda ai discepoli, rispondendo <alcuni, altri, o qualcuno> riferendosi ai seguaci della popolazione, cè da notare nella risposta una mancanza di discernimento nelle scritture. Credendo come se Giovanni il Battista, Elia, Geremia o qualcuno dei profeti, si sarebbe reincarnato in Gesù come profeta, dicendo delle <Eresie>. Ma Gesù disse Mr 12. 25Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli, cioè dopo la morte non ci sarà nessuna reincarnazione!.

Lc 24, 25Ed egli disse loro: «Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! 26Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». 27E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.

Anche con la sacra scrittura satana, l'ingannatore, tenta i credenti cercando di deviarli dalla verità come tentò nel deserto Gesù nel predicare alla lettera la scrittura Mt 4,1-11 6: «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo,ed essi ti sorreggeranno con le loro mani,perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede».
Ingannando Gesù a deviare al falso, eseguendo alla lettera ciò che la sacra scrittura dice.
4Ma egli rispose: 7Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo». ribaltando l'inganno falso di satana alla verità di Gesù, e a non eseguire proprio alla lettera ciò che è scritto, ma di avere un giusto discernimento. Ricordo che satana è molto bravo a mentire nei cuori di chi non è ben <saldo> nella fede, è ci seduce facendoci apparire il male bene e il bene male, la menzogna in verità e la verità in menzogna, di deviarci facendogli percorrere la via più lunga per arrivare a Cristo.

Gv.8, 43Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole, 44voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna.

Mt 24,4 -28 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni.

II Pietro 2,1Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina. 2Molti seguiranno le loro dissolutezze e per colpa loro la via della verità sarà coperta di impostori. 3Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna è già da tempo all'opera e la loro rovina è in agguato.

2 Pietro 2:21 " Meglio sarebbe stato per loro non aver conosciuto la via della giustizia, piuttosto che, dopo averla conosciuta, voltar le spalle al santo precetto che era stato loro dato "

Galati 1, 6Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. 7In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire (capovolgere) il vangelo di Cristo. Vedete che anche all'epoca ci furono dei litigi nella fede, a chi dare retta «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «E io di Cefa», «E io di Cristo!» ecc..(1Co 1:12) continuando... 8Orbene, se anche <noi stessi o un angelo dal cielo> vi <predicasse> (vuol dire insegnare, discernere, interpretare) un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato (cioè Paolo e il resto degli apostoli), sia anàtema! Ma Paolo Intendeva dire anche, che chi sovverte il vangelo in un vangelo diverso, capovolgendo la verità scritta nella menzogna, anche la fede verrà capovolta in una fede diversa, da come la insegnava è predicava Paolo è il resto degli apostoli che formavano la chiesa di Dio. Divenendo una fede "anatema" cioè una fede "scomunicata" alla vera fede. Continuando......9L'abbiam​o gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema! (e questo e quello che ha fatto Martin Lutero è quanti lo hanno seguito del mondo protestante, TDG ecc.. creando nuove chiese è mentalita di fede è nuovo modo di spiegare il Vangelo) 10Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo! Facendo capire ancora una volta che la fede capovolta in una fede diversa, una fede cioè una fede "scomunicata" è al servizio degli uomini cioè della carne è al sangue (Mt 16-17), che è votato alla morte, ma NON a quella di Cristo!!

Altri esempi li vediamo in :
(Matteo 24:4): "Allora, se alcuno vi dice: il Cristo eccolo qui (in questa chiesa), eccolo là (in quell'altra chiesa), non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi (cristiani)e falsi profeti, e faranno gran segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti."

2ª Tessalonicesi 2. 2di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, né da pretese ispirazioni, né da parole, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia imminente. 3Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l'apostasia e dovrà esser rivelato l'uomo iniquo, il figlio della perdizione, 4colui che si contrappone e s'innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, fino a sedere nel tempio di Dio, additando se stesso come Dio.

2 Corinzi 11,14-15 « anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere. »
(Colossesi 2,18-19) « Nessuno vi derubi a suo piacere del vostro premio, con un pretesto di umiltà e di culto di angeli, affidandosi alle proprie visioni, gonfio di vanità nella sua mente carnale, senza attenersi al Capo, da cui tutto il corpo (...) progredisce nella crescita che viene da Dio. »

1Gv 2. 18Figlioli, questa è l'ultima ora. Come avete udito che deve venire l'anticristo, di fatto ora molti anticristi sono apparsi. Da questo conosciamo che è l'ultima ora. 19Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri. Ma il fatto sta, che se Gesù Cristo è verbo incarnato di Dio, parola fatta carne! la via, la verità è la vita eterna!, allora l'anticristo è il contrario, cioè come dice Paolo la sovversione, il capovolgimento la menzogna incarnata nei credenti, la via alla perdizione, la menzogna che porta alla morte eterna!

Atti 20. 28Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue. 29Io so che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non risparmieranno il gregge; 30perfino di mezzo a voi sorgeranno alcuni a insegnare dottrine perverse per attirare discepoli dietro di sé. 31Per questo vigilate, ricordando che per tre anni, notte e giorno, io non ho cessato di esortare fra le lacrime ciascuno di voi.

Un altro aspetto del perchè Gesù vuole che non si interpreti le scritture alla lettera, è visibilmente nelle <parabole>. Gesù parlava spesso in parabole nascondendo il significato, affinchè con l'aiuto dello Spirito capissimo il vero significato della sua parola. Solo ai suio discepoli ne dava la spiegazione, è nonostante tutte le spiegazioni, cadevano in errore.

Luca 13, 25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. 26Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. 27Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità!
Questa parola dovrebbe farci riflettere che molti crederanno nell'ILLUSIONE di essere sue pecorelle, di seguirlo, di essere stati alla sua presenza, di aver predicato la sua parola nelle piazze ecc... è Lui risponderà : Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità!

Atti cap 1 ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra».

«Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalle fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, a causa dell’ipocrisia di impostori… La vera fede è utile a tutto, portando con sé la promessa della vita presente e di quella futura. Per questo noi ci affatichiamo e combattiamo, perché abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il salvatore di tutti gli uomini, ma soprattutto di quelli che credono. Tu prescrivi queste cose e insegnale» (1 Tm 4, 1-11).

Giovanni 16,12-15 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà.
Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà.