I battesimi dei fratelli separati sono validi?

I battesimi dei fratelli separati sono validi?

Vediamo cosa dicono le scritture Ef 4, 4Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; 5un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. 6Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti.

Un solo battesimo dice Paolo in questi versetti della lettera agli Efesini, e lo dice nel preservare i credenti e a quanti si allontanavano dall'unico è vero vangelo di Cristo e quindi anche dalla sua unica e vera chiesa (Galati 1, 8-10) e anche (2ª Tessalonicesi 2. 2-4) (Atti 20. 28-31) seguendo altri presunti falsi vangeli nel modo interpretativo, abbia voluto far intendere che come non esistono altri vangeli, non esistono ne anche altri battesimi, poi il solo corpo, il solo Spirito, la sola speranza, un solo Signore, la sola fede, il solo battesimo, il solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti, sia presente in tutta la chiesa di cui Cristo è il capo pasciata da Pietro, gli apostoli, i vescovi, i diaconi.

Tutte le altre chiese, uscite di mezzo alla vera chiesa (1Gv 2. 18-19) sono delle anti-chiese anateme! Quindi lo Spirito di verità non può essere presente in loro, e non può scendere nei loro presunti battesimi! 1 Tm 4, 1Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, 2sedotti dall'ipocrisia di impostori, gia bollati a fuoco nella loro coscienza.

Se fosse il contrario ci sarebbe il caos totale, tutti si metterebbero a battezzare nelle vasche da bagno di casa loro, capovolgendo (Galati 1, 8-10) 9L'abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema!

Quindi se qualcuno battezza con un battesimo diverso da quello ricevuto "nella vera ed unica chiesa di Dio" pasciata dai veri pastori autorizzati figli di Dio, sia anatema, (1Gv 2. 18) di fatto ora molti anticristi sono apparsi, non figli di Dio o battezzati a figli di Dio.

Lo dice Gesù stesso raccomandandoci di non dare le cose sante a chi non merita in Mt 7, 6Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.

Può mai il Signore dopo questa raccomandazione dare lo Spirito "Santo" che è potenza, che è forza, che è rivelazione, che è grazia, e che ci guida alla verità tutta intera, a chi non merità! Può mai dare le sue perle a chi non obbedisce a coloro nel quale Egli ci invia per ammaestrarci? No!

Lo Spirito di verità scenderà solo su chi davvero accetterà Gesù nel suo cuore, e metterà in pratica "tutti" i suoi comandamenti di propria coscenza e non a piacere o quelli che gli faranno più comodo, restando in obbedienza come umili pecorelle pasciate dai Suoi pastori. 

E se non scenderà lo Spirito di verità su di loro, possotranno dire solo infinità di menzogne, bugie, e calunnie, sedotti da spiriti menzonieri contro la vera Chiesa e contro Dio, nel quale solo Lei ha le chiavi per accedere nel regno dei cieli e dare una salvezza completa.

Tutte le altre chiese sparse per il mondo, non hanno queste chiavi e non hanno una salvezza completa.

 

2 Pietro 2,1Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina.

2 Pietro 3, 16così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina.

2° Timoteo 3 14Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e di cui sei convinto, sapendo da chi l'hai appreso 15e che fin dall'infanzia conosci le sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù. 16Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. I nostri santi del passato è del presente, ripieni dello S. Santo ne hanno saputo discernere il vero significato spiegandone in predicazione, ed avvolte anche col martirio della loro vita.

2Tes 2, 15Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese così dalla nostra parola come dalla nostra lettera. 16E lo stesso Signore nostro Gesù Cristo e Dio Padre nostro, che ci ha amati e ci ha dato, per sua grazia, una consolazione eterna e una buona speranza, 17conforti i vostri cuori e li confermi in ogni opera e parola di bene.

2Tm 4. 3Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, 4rifiutando di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole.

 

Ma nonostante tutto questo elencato qui sopra, la grandiosa Misericordia di Dio come il sole che splende sui buoni e i cattivi può operare anche segni e prodigi su costoro, infatti dice in Is 29, 13Dice il Signore: «Poiché questo popolo si avvicina a me solo a parole e mi onora con le labbra, mentre il suo cuore è lontano da me e il culto che mi rendono è un imparaticcio di usi umani, 14perciò, eccomi, continuerò a operare meraviglie e prodigi con questo popolo; perirà la sapienza dei suoi sapienti e si eclisserà l'intelligenza dei suoi intelligenti».

Con futura certezza dice il Signore dopo che periranno le loro false sapienze ed intelligenze sulle scritture, si convertiranno in un unico gregge, un unico corpo di cui il capo è Gesù Cristo.

AMEN

 

 

Lc 10, 16Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato». Gv 18, 48Colui che, avendo ricevuto «le mie parole, le disprezza, avrà chi lo giudica» nell'ultimo giorno.