Cos'é la colpa

la colpa.jpeg

 

Che cos'é la Colpa

La colpa [cól-pa] s.f. é l'atto, o comportamento che causa o può causare danni ad altri o alla comunità, azione contraria alle norme morali, peccato, comportamento negligente o imprudente da cui deriva un danno ad altri.

Peccato e colpa sono differenti! Quando l'uomo "pecca" cioè disubbidisce a Dio, automaticamente fa dei danni a se stesso o anche agl'altri, in misura della gravità del peccato, creando una colpa. Questa colpa in A.T. Dio la perdonava facendola scontare o pagare (Lev 5, 6) (Lev 26, 41).
Mentre in N.T. Cristo ha pagato per tutti noi una sola volta (Eb 10,12), con il suo sangue, tutti i nostri peccati e le colpe (2Cor 5,19), rendendoci mediante la sua morte, santi, irreprensibili e senza colpa (Col 1,22). Ci ha resi giusti è degni di ricevere dentro di noi lo Spirito Santo (At 1.8) (Lc 24,49) che è Dio, al quale gridiamo Abbà Padre!

Quindi, Dio quando ci perdona i peccati (Gv 20,21-23) commessi, ci perdona anche dalle colpe, nel quale noi essendo debitori in eterno, come tralci innestati nella vite che è Cristo, lo ripaghiamo per l'eternità con frutti di opere (Mt 16,27) (Ap 14,13), in terra ed in cielo (Mt 22,30).

Ovviamente, quelli a qui non saranno rimessi i peccati, non credento e rinnegando Cristo che è la salvezza (Gv 20,21-23), in misura delle gravità dei loro peccati e delle loro colpe, saranno condannati o a scontare la pena (Num 15,31), che può essere purificatoria oppure eterna nell'inferno. 

Vediamo dei Passi biblici.

Gn 4, 13Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono!

Es 20,5Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, "che punisce la colpa dei padri nei figli" fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano.

Es 32, 30Il giorno dopo Mosè disse al popolo: «Voi avete commesso un grande peccato; ora salirò verso il Signore: forse otterrò il perdono della vostra colpa».

Es 34, 7che conserva il suo favore per mille generazioni, "che perdona la colpa", "la trasgressione e il peccato", ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione».

Es 34, 9Disse: «Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, mio Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervice, "ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato": fa' di noi la tua eredità».

Lev 5, 6porterà al Signore, "come riparazione della sua colpa per il peccato commesso", una femmina del bestiame minuto, pecora o capra, come sacrificio espiatorio; il sacerdote farà per lui il rito espiatorio per il suo peccato. 7Se non ha mezzi per procurarsi una pecora o una capra, porterà al Signore, "come riparazione della sua colpa per il suo peccato", due tortore o due colombi: uno come sacrificio espiatorio, l'altro come olocausto.

Lev 26, 41peccati per i quali anche io mi sono opposto a loro e li ho deportati nel paese dei loro nemici. Allora il loro cuore non circonciso si umilierà e allora sconteranno la loro colpa.

Lev 26, 43Quando dunque il paese sarà abbandonato da loro e godrà i suoi sabati, mentre rimarrà deserto, senza di loro, "essi sconteranno la loro colpa", per avere disprezzato le mie prescrizioni ed essersi stancati delle mie leggi.

Num 5, 31Il marito sarà immune da colpa, ma la donna porterà la pena della sua iniquità».

Nu 14, 18Il Signore è lento all'ira e grande in bontà, "perdona la colpa e la ribellione", ma non lascia senza punizione; castiga la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione.

Num 15, 31Poiché ha disprezzato la parola del Signore e ha violato il suo comando, quella persona dovrà essere eliminata; "porterà il peso della sua colpa"».

Num 30, 16Ma se li annulla qualche tempo dopo averne avuto conoscenza, "porterà il peso della colpa della moglie"».

Dt 24, 16Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato.

1Sam 6, 3Risposero: «Se intendete rimandare l'arca del Dio d'Israele, non rimandatela vuota, ma pagate un tributo in ammenda della vostra colpa. Allora guarirete e vi sarà noto perché non si è ritirata da voi la sua mano».

2Sam 6, 7L'ira del Signore si accese contro Uzzà; Dio lo percosse per la sua colpa ed egli morì sul posto, presso l'arca di Dio.

2Cro 33, 19La sua preghiera e come fu esaudito, tutta la sua colpa e la sua infedeltà, le località ove costruì alture, eresse pali sacri e statue prima della sua umiliazione, ecco sono descritte negli atti di Cozai.

Esdra 10, 19Essi hanno promesso con giuramento di rimandare le loro donne e hanno offerto un ariete in espiazione della loro colpa.

Giobbe 33, 9«Puro son io, senza peccato, io sono mondo, non ho colpa.

Sal 14, 2Colui che cammina senza colpa, agisce con giustizia e parla lealmente.

Sal 31, 1Beato l'uomo a cui è rimessa la colpa, e perdonato il peccato.

Sal 37, 19Ecco, confesso la mia colpa, sono in ansia per il mio peccato.

Sal 39, 7Sacrificio e offerta non gradisci, gli orecchi mi hai aperto. Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa.

Sal 50, 5Riconosco la mia colpa, il mio peccato mi sta sempre dinanzi.

Sal 50, 7Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre.

Sal 58, 4Ecco, insidiano la mia vita, contro di me si avventano i potenti. Signore, non c'è colpa in me, non c'è peccato.

Sal 88, 33punirò con la verga il loro peccato e con flagelli la loro colpa.

Pro 10, 12L'odio suscita litigi, l'amore ricopre ogni colpa.

Pro 10, 19Nel molto parlare non manca la colpa, chi frena le labbra è prudente.

Pro 16, 6Con la bontà e la fedeltà si espia la colpa, con il timore del Signore si evita il male.

Sir 22, 27Chi porrà una guardia sulla mia bocca, sulle mie labbra un sigillo prudente, perché io non cada per colpa loro e la mia lingua non sia la mia rovina?

Sir 28, 18Molti sono caduti a fil di spada, ma non quanti sono periti per colpa della lingua.

Sir 31, 5Chi ama l'oro non sarà esente da colpa, chi insegue il denaro per esso peccherà.

Mic 6, 7Gradirà il Signore le migliaia di montoni e torrenti di olio a miriadi? Gli offrirò forse il mio primogenito per la mia colpa,

il frutto delle mie viscere per il mio peccato?

Mt 12, 5O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio infrangono il sabato e tuttavia sono senza colpa?

Mt 18, 7Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!

Mc 3, 29ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna».

Rm 5, 18Come dunque per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l'opera di giustizia di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che dà vita.

Gal 6, 1Fratelli, qualora uno venga sorpreso in qualche colpa, voi che avete lo Spirito correggetelo con dolcezza. E vigila su te stesso, per non cadere anche tu in tentazione.

1Gv 1, 9Se riconosciamo i nostri peccati, egli che è fedele e giusto ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni colpa.

Eb 9, 14quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offerse se stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la vostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!

 Eb 9,15Per questo egli è mediatore di una nuova alleanza, perché, essendo ormai intervenuta la sua morte per la redenzione delle colpe commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati ricevano l'eredità eterna che è stata promessa.

Col 1, 22ora vi ha riconciliati nel corpo della sua carne, mediante la morte, per farvi comparire davanti a sé santi, irreprensibili e senza colpa.

2Cor 5, 19Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione.

Ef 2,1Anche voi eravate morti per le vostre colpe e i vostri peccati.