Chi é un Cristiano

Il Cristianesimo è una religione monoteista (dal greco "μόνος" = unico, solo e "θεός" = dio) si intende la fede in una sola divinità identificata con il termine Dio, a carattere universalistico, originatasi nel I secolo dal Giudaismo, fondata sull'insegnamento di Gesù, riconosciuto come il Cristo crocifisso e risuscitato; il suo insegnamento è presentato nella letteratura neo-testamentaria.
Nel Nuovo Testamento, il termine cristiano viene impiegato tre volte (Atti 11:26; Atti 26:28; 1 Pietro 4:16). I seguaci di Gesù Cristo vennero chiamati “cristiani” per la prima volta ad Antiochia (Atti 11:26) perché il loro comportamento, la loro attività e il loro modo di parlare erano come quelli di Cristo.

Cristo (dal greco Χριστός, Christòs) è la traduzione greca del termine ebraico מָשִׁיחַ (mašíaḥ, cioè "unto"), dal quale proviene l'italiano messia.
Il significato di questo titolo onorifico deriva dal fatto che nell'antico medioriente re, sacerdoti e profeti venivano solitamente scelti e consacrati tramite l'unzione con oli aromaticià.

In poche parole, il Cristiano sarebbe un seguace di Cristo, unto col battesimo e nella cresima nello Spirito Santo a creatura nuova a Figlio di Dio!  Ef 2 19Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, 20edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo  Gesù.

Mc 16. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.

Mt 28. 19Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Gv 3. 5Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua (battesimo) e da Spirito (unzione cresimale), non può entrare nel regno di Dio. 6Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.

1Samuele 16. 12Disse il Signore: «Alzati e ungilo: è lui!». 13Samuele prese il corno dell'olio e lo consacrò con l'unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel giorno in poi.
I Cristiani Praticanti cioè che mettono in pratica tutti i comandamenti di Dio sono Figli di Dio, e Dio opera in loro come Gesù ha operato in terra 2000 anni fà.