Ascensione

 

ASCENSIONE

In che occasioni biblicamente c'è stata l' ascensione o rapimento al cielo!

1) Gesù Cristo dopo tre giorni dalla sua morte, risuscitò (Mt 28,6-7) ( At 3,15; Rm 8,11; 1Cor 15,20 ) (1Cor 15:4) per ascendere è sedere alla destra del Padre At 1, 9 Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato [2Re 2,11 ;Mc 16,19 ;Lc 24,50-51 ;Gv 20,17+ ;Rm 10,6 ;Ef 4,8-10 ;1Pt 3,22]  in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi (Ef 4, 9-10). Egli è dovuto morire affinché mediante la sua morte per noi, vincesse il peccato, la morte e il diavolo "che della morte ha il potere" ( Eb 2,14 ),  che dopo aver dimorato nel soggiorno dei morti [Cf Eb 13,20 ] disceso come Salvatore, proclamando la Buona Novella agli spiriti che vi si trovavano prigionieri [Cf 1Pt 3,18-19 ].

2) Il caso di ascensione di Enoc.

Gn 5,24 Enoc (Gn 4,17) camminò con Dio; poi scomparve, perché Dio lo prese (Giu 14).

Eb 11, 5Per fede Enoc fu rapito perché non vedesse la morte; e non fu più trovato, perché Dio lo aveva portato via; infatti prima che fosse portato via ebbe la testimonianza di essere stato gradito a Dio.

Sir 44, 16Enoch piacque al Signore e fu rapito, esempio istruttivo per tutte le generazioni.

Sir 49, 14Nessuno fu creato sulla terra eguale a Enoch; difatti egli fu rapito dalla terra.

Sap 4, 10Divenuto caro a Dio, fu amato da lui e poiché viveva fra peccatori, fu trasferito.11Fu rapito, perché la malizia non ne mutasse i sentimenti o l'inganno non ne traviasse l'animo.

Molto interessante leggere il libro etiopoco di Enoch ed anche il video.

 

3) Il caso di ascensione di Elia.

2Re 2, 10Elia disse: «Tu domandi una cosa difficile; tuttavia, se mi vedi quando io ti sarò rapito, ti sarà dato quello che chiedi; ma, se non mi vedi, non ti sarà dato». 11 Mentre continuavano a camminare conversando, ecco un carro di fuoco [6,16-17]  e cavalli di fuoco si interposero fra loro due. Elia salì nel turbine [Sir 48,9.12]  verso il cielo.

1Mac 2, 58Elia, poiché aveva dimostrato zelo ardente per la legge, fu assunto in cielo.

Sir 48, 9Tu sei stato [2Re 2,1-11]  assunto in un turbine di fuoco, su un carro di cavalli di fuoco;

 

4) Prima della risurrezione di Cristo e quindi anche della sua ascensione vediamo in Luca un episodio al qunato strano. Lc 9. 30Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mosè ed Elia, 31apparsi nella loro gloria (Mt 13,43), .

Quindi se Elia come abbiamo visto prima, fu stato assunto in cielo in anima e corpo, Mosè se era morto (Dt 34, 5-6) nel corpo, che ci faceva vicino a Gesù "apparso nella sia gloria"!

Quindi potremmo dedurre che l'anima di Mosè fu assunta in cielo, in attesa della risurrezione del corpo, oppure chissà (questo solo Dio lo sa), anche il corpo fu rapito al cielo.

 

5) Il caso di rapimento o ascensione di un uomo misterioso.

Cor 12,2 Io conosco un uomo in Cristo che, quattordici anni fa (se con il corpo o fuori del corpo non lo so, Dio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo. 3 E so che quell'uomo (se con il corpo o senza il corpo, non lo so, Dio lo sa), 4 fu rapito in paradiso e udì parole ineffabili, che non è lecito ad alcun uomo di proferire.

Ecco i primi quattro casi di assunzione al cielo, sono quelli che biblicamente lo sono  per l'eternità, l'ultima il quinto caso, rimane un mistero.

 

Ma perchè tutto questo, ora voi vi chiederete?
Beh sapete! mi è venuto il sospetto che anche tutti quelli risorti dalla prima morte, anche se non è specificato biblicamente scritto in "assunto o rapito", siano stati anche loro rapiti in cielo.

 (Da non confondere con Gv 3, 13 Nessuno [20,17+ ;Pr 30,4 ;Rm 10,6 ;Ef 4,8-9 ;Gv 1,18] è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. Per salito al cielo: non si tratta dell’ascensione (verbo al passato). Cristo fa allusione a testi come Dt 30,12 ; Bar 3,29 ; Pr 30,4 ; cf. Rm 10,6 . Venuto dal cielo, può farci conoscere i misteri della volontà divina (cf. Sap 9,16-17 ).)

 

Ma questo lo vedremo in seguito. 

 

6) Vediamo che dopo la resurrezione di Gesù, accadde un' altro episodio di risurrezione, quella dei santi e dei giusti in:

Mt 27, 52 i sepolcri (o monumenti) si aprirono [Ez 37,12 ;Dn 12,13 ;Gv 5,25 ;1Cor 15,20 ;Col 1,18 ;1Pt 3,19+]  e molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono.  53 Uscendo dai sepolcri, "dopo la sua risurrezione", entrarono nella città santa e apparvero a molti. [Il v.52 risuscitarono : la risurrezione dei giusti dell’AT è un segno dell’èra escatologica ( Is 26,19 ; Ez 37 ; Dn 12,2 ). Liberati dall’Ade con la morte di Cristo (cf. 16,18+ ), attendono la sua risurrezione per entrare con lui nella città santa, Gerusalemme. Si ha qui una delle prime espressioni della fede nella liberazione dei morti mediante la discesa di Cristo agli inferi (cf. 1Pt 3,19+ )].

Quindi anche questi santi dopo la loro risurrezione è trasformati in un nuovo corpo glorioso (Lc 9,30), dovevano ascendere al cielo come Gesù, anche perchè non potevano ritornare a vivere sulla terra per poi morire una seconda volta, Infatti la scrittura dice:

Lc 20, 35 ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e "della risurrezione dai morti", non prendono moglie né marito; 36 "e nemmeno possono più morire", perché "sono uguali agli angeli" e, "essendo figli della risurrezione", sono figli di Dio. 

Ap 20, 6Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni. [Ap 20,6 la seconda morte: la morte eterna, opposta alla morte corporale. - e regneranno con lui: questo regno, già annunciato in 5,9-10 , sarà descritto ancora sotto il simbolo della Gerusalemme futura ( 21,9-22,2 e 22,6-15 ), benché questo passo venga dopo l’evocazione del giudizio finale ( 20,13-15 )]. CHIARISSIMO ALLORA!

Quindi potremmo dire che questi santi siano stati rapiti al cielo, anche perchè dopo quest'evento straordinario, scompaiono dalle scritture.

 

7) Anche Lazzaro risuscitato dalla morte (Gv 11,14; Gv 11,43), e quindi non più corrotto dalla morte, ma incorrotto (1Cr 15,52) doveva ascendere al cielo, dopo l'ascensione di Cristo!

Infatti lo vediamo in:

Gv 12, 1 Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, "dove si trovava Lazzaro", che egli aveva "risuscitato dai morti".  2 E qui fecero per lui una cena: Marta serviva "e Lazzaro era uno dei commensali".

Gv 12, 9 Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche "per vedere Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti".  10 I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Lazzaro.

Gv 12, 17 Intanto la folla, che era stata con lui quando chiamò Lazzaro fuori dal sepolcro e lo risuscitò dai morti, gli dava testimonianza.

Anche lui dopo la risurrezione di Gesù, scompare dalla scena delle scritture!

 

8) Nella risurrezione della figlia di Giairo (Mt 9, 18; 23-25; Mc 5, 35-42; Lc 8, 41-42;49-56) anche lei come Lazzaro quindi fu trasformata è rigenerata nell'incorruttibilità quindi pronta per essere rapita al cielo dopo la resurrezione di Cristo.

Come anche nella risurrezione del figlio della vedova di Nain (Lc 7, 11-17).

Della donna di Giaffa risuscitata da Pietro (At 9, 36-42).

Elia risuscita il figlio della vedova di Sarepta (1Re 17, 17-24).

Eliseo risuscita il figlio della Sunnamita (2Re 4, 18-37).

Anche quest'uomo in : 2Re 13:21e avvenne, mentre certuni stavano seppellendo un morto, che scòrsero una di quelle bande, e gettarono il morto nel sepolcro di Eliseo. Il morto, non appena ebbe toccate le ossa di Eliseo, risuscitò, e si levò in piedi, fù risorto è trasformato (1Cr 15,52).

Quindi doveva essere assunto o rapito in cielo! 1Tes 4, 17quindi noi, i vivi, i superstiti, saremo rapiti (dopo essere stati trasformati 1Cr 15,52) insieme con loro tra le nuvole, per andare incontro al Signore nell'aria, e così saremo sempre con il Signore.

Quindi tutti coloro che hanno conosciuto la prima morte, risorti per volontà di Dio (Ap 20,6), scompaiono dalla scena delle scritture, perchè forse (solo Dio lo sa) sono stati rapiti in cielo.

 

Concludendo possiamo dire che anche con la tanto discussa (con i fratelli separati "protestanti") "assunzione o rapimento di Maria al cielo" (anche se le scritture non parlano sia della sua morte che della sua ascensione), che è la madre di Dio (Lc 1,43), e che ha un valore affettivo ancora molto di più di quello che Dio ha per Enoc, Elia, Mosè, e tutti gli altri santi morti e risorti, Possiamo dire che Maria sia stata assunta o rapita in cielo (Ap 12,1), per stare in eterno con il figlio Gesù Cristo.