Regalità di Maria è biblica?

Regalità di Maria è biblica?
Con Edward P. Sri

Titolo di Maria come «Regina del Cielo e della Terra" è un grande scandalo per molti cristiani non cattolici. Dopo tutto, la Bibbia non fa menzione di nulla che vi sia una regina nel regno di Dio.... Tutta questa attenzione reale cattolici dare a Mary-se si tratta di cantare "Ave, regina santo in trono sopra" o raffigurante Maria in statue e dipinti con una corona in testa, sembra che molti non cattolici a svalutare la regalità di Cristo, che sola è il re dei re. Del resto, come potrebbe essere una regina Mary, dal momento che non è la moglie di Gesù, ma solo sua madre?

Un tema biblico getta luce su tali questioni e serve come chiave per sbloccare il mistero della regalità di Maria: la tradizione veterotestamentaria della "regina madre" del regno di Davide.

Nella monarchia del re Davide, come pure in altri antichi regni del Vicino Oriente, la madre del re sentenza ha tenuto un importante ufficio nella corte reale e ha giocato un ruolo chiave nel processo di successione dinastica. In realtà, la madre del re governò come regina, non sua moglie.

Il grande preminenza della madre del re, può sembrare strano dal nostro punto di vista occidentale moderna, in cui pensiamo di una regina come la moglie di un re. Tuttavia, ricordare che i re più antichi del Vicino Oriente praticata la poligamia. Il re Salomone aveva settecento mogli (1 Kg. 11,3)-immaginare il caos nella corte reale se tutti i settecento sono stati assegnati Regalità! Ma poiché ogni re aveva una sola madre, si può vedere la saggezza pratica nel conferire la regalità sulla sua.

Un certo numero di passi del Vecchio Testamento, riflette il ruolo importante della regina madre nel regno davidico. Ad esempio, quasi ogni volta il racconto di 1 e 2 Re introduce un nuovo monarca in Giuda, si parla la madre del re e, mostrando profondo coinvolgimento della madre durante il regno di suo figlio reale. Allo stesso modo, la regina madre è elencata tra i membri della corte reale che si arrese a re Ioiachin il re di Babilonia in 2 Re 24:12.

Il suo ufficio regale è anche descritto dal profeta Geremia, che racconta come la regina madre possedeva un trono e una corona, simbolo della sua posizione di autorità nel regno: "Dite al re e la regina madre: 'Siediti umile, per la tua bella corona è scesa dalla testa.... Alza gli occhi e vedere chi viene dal nord. dov'è il gregge che ti è stato dato, il tuo gregge bello? '"(Geremia 13:18, 20 ). È significativo che Dio diretto questo oracolo sulla caduta imminente di Giuda sia per il re e sua madre. Rivolgendosi sia la madre che il re e la regina, Geremia ritrae lei come la condivisione in regola di suo figlio il regno.
Probabilmente l'esempio più chiaro del ruolo della Regina Madre è quella di Betsabea, moglie di David e madre di Salomone. Gli studiosi hanno notato l'eccellenza della posizione Betsabea nel Regno una volta divenne regina madre durante il r...egno di Salomone. Confronta l'atteggiamento umile di Betsabea come sposa di re Davide (1 Kg. 1:16-17, 31) con la sua maestosa dignità di madre del prossimo re, Salomone (1 Re. 2:19-20). Come coniuge del re, archi Betsabea con la faccia a terra e si prostrò davanti a suo marito, David, entrando nella sua stanza reale. In stridente contrasto, dopo che suo figlio Salomone salì al trono e lei divenne regina madre, Betsabea riceve una accoglienza glorioso dopo l'incontro con il figlio reale:

"Così Betsabea andò dal re Salomone per parlargli a nome di Adonia E il re si alzò per andarle incontro, e si prostrò davanti a lei;. Poi si è seduto sul suo trono e ha avuto un seggio portato per la madre del re, e si sedette . alla sua destra Poi disse: 'Ho una piccola richiesta da farti;. non mi negare' E il re disse: 'Fai la tua domanda, mia madre, perché io non ti rifiuti' "(1 kg. 2:19-20).

Questo racconto svela le prerogative sovrane della Regina Madre. Si noti come il re alza e si inchina come lei entra. sede Bathsheba alla destra del re, ha la maggiore importanza. Nella Bibbia, la mano destra è il posto d'onore finale. Questo è visto in particolare nel messianico Salmo 110 ("Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici sgabello dei tuoi piedi"). Infatti, molti passi del Nuovo Testamento si riferiscono alle immagini a destra del Salmo 110 per mostrare la divinità di Cristo e il suo regno con il Padre tutto l'universo (ad esempio, Ebrei 1:13). Così, la regina madre, seduta alla destra del re simboleggia la sua partecipazione alla autorità regale del re, e illustra come tiene la posizione più importante del regno, secondo solo al re.

Questo passaggio per quanto riguarda Betsabea mostra anche come la regina madre servito da un avvocato per la gente, portando petizioni al re. In 1 Re 02:17, Adonia Betsabea chiede di prendere una petizione per lui al re Salomone. Lui le dice: "Pregate chiedere il re Salomone, lui non ti da rifiuti di darmi Abisag la Sunammita come mia moglie" (1 Re 02:17).. E 'chiaro che Adonia riconosce la posizione della regina madre di influenza sul re, così si rivolge con fiducia a Betsabea come un intercessore per la sua richiesta.

Un paio di profezie dell'Antico Testamento incorporare la tradizione regina madre quando racconta del futuro Messia. Un esempio è Isaia 7:14, che è nato durante un momento di crisi dinastica in Giuda quando la Siria e Israele stavano minacciando Gerusalemme e complottare per rovesciare il re Achaz. Dio offre Acaz un segno che il regno continuerà:!?. "Ascolta dunque, casa di Davide è troppo poco per voi a stancare gli uomini, che si stanchi mio Dio anche Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, un giovane donna concepirà e partorirà un figlio e lo chiamerai Emmanuele "(Isaia 7:13-14).

Ad un certo livello, questo punti di passaggio per il prossimo re (Ezechia) come pegno che la dinastia davidica continuerà nonostante le minacce di eserciti invasori. Allo stesso tempo, il figlio reale che deve essere chiamato "Emanuele" punta al futuro re messianico (cfr, Isa. 9:6-7, 11,1-2). Questo è il motivo per il Nuovo Testamento afferma che Gesù compie questa profezia di Isaia (Matteo 1:23).

Per i nostri scopi dobbiamo notare come questa profezia lega la madre al figlio reale. Dal momento che l'oracolo è indirizzato specificamente alla famiglia davidica e riguarda la continuazione della dinastia, la giovane donna cuscinetto via il figlio reale, sarebbe stato interpretato come una madre regina. Ciò ha implicazioni per la nostra comprensione di Maria. Dal momento che la madre del re governò come sempre regina madre, dovremmo aspettarci di trovare la madre del re messianico nel ruolo della madre vera regina del Regno eterno di Dio.

Con questo sfondo dell'Antico Testamento, ora possiamo vedere più chiaramente come il Nuovo Testamento ritrae Maria alla luce della tradizione regina madre.Mostra tutto 
Il Vangelo di Matteo è stato spesso chiamato il "Vangelo del Regno." Matteo sottolinea che Gesù è "il Figlio di Davide", che è il vero Re dei Giudei che istituisce il "Regno dei Cieli". Con tutto questo regale immagini, non dovrebbe essere ...sorprendente trovare temi regina madre pure.

Subito, Matteo mostra esplicitamente come il bambino Gesù è il figlio "Emmanuel", come profetizzato in Isaia 07:14 (Matteo 1:23). Come abbiamo visto in precedenza, questa profezia lega il bambino reale messianica con la sua regina madre. Inoltre, Matteo individua l'intima relazione tra la madre e il figlio reale, utilizzando la frase "il bambino e sua madre" cinque volte nei primi due capitoli, ricordando la stretta associazione tra la regina madre e figlio reale, come descritto nei libri di Kings. Proprio come la regina madre era costantemente citato a fianco del re della Giudea in 1 e 2 Re, così Maria è spesso citato accanto a suo figlio reale, Gesù, nel Vangelo dell'infanzia di Matteo (Mt 1:18; 2:11, 13, 14, 20 , 21).

Troviamo Maria ritratta sullo sfondo di motivi regno davidico nel Vangelo di Luca e, in particolare nella sua contabilità dell'Annunciazione e della Visitazione. In primo luogo, l'angelo Gabriele si dice a comparire a una vergine, promessa sposa di un uomo "della casa di Davide" (1,27). Allora l'angelo dice a Maria: "Ecco, tu concepirai nel tuo seno e partorirai un figlio e tu lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo;. Il Signore Dio gli darà per il trono di Davide suo padre, e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno e il suo regno non avrà fine "(Luca 1:31-33).

Ascoltate la forte connotazione davidica descrive Maria e suo figlio reale: una donna dalla casa di Davide, dando alla luce un figlio che sarà il nuovo re il cui regno non avrà mai fine. Con echi della tradizione regina madre del regno di Davide e la madre-figlio profezia di Isaia 07:14, possiamo concludere che Maria è stata data la vocazione della regina madre.

regale di Maria è reso ancora più esplicito nel racconto lucano della Visitazione. Elisabetta saluta Maria con il titolo "la madre del mio Signore" (Lc 1,43). Questo titolo è accusato di grande significato regale. Nel linguaggio corte reale degli antichi NearEast, il titolo di "Madre del mio Signore" è stata usata per affrontare la regina madre del sovrano regnante (che si era rivolta come "mio Signore". Cf, 2 Sam 24:21). . Così, con questo titolo Elizabeth è riconoscere la grande dignità del ruolo di Maria come la madre reale del re, Gesù.

Infine, regalità di Maria può essere visto nel grande visione descritta in Apocalisse 12: "E un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle, lei era incinta e gridava per le doglie del parto, in angoscia per la consegna "(Ap 12,1-2). Chi è questo bambino appena nato? Egli è descritto come il re messianico esercita il suo dominio. Nel versetto 5, l'autore dell'Apocalisse ha scelto il messianico Salmo 2 a descrivere come questo bambino sarà "governare tutte le nazioni con scettro di ferro" (Apocalisse 12:05, Sal. 2:9). Questo figlio regale è assunto in cielo a sedersi su un trono (Apocalisse 12:5), e si instaura il Regno di Dio, sconfiggendo il diavolo: "Ora il regno del nostro Dio è venuto, per l'accusatore è stata trono giù "(12,10). Certo, questo neonato è il Royal Messia, Gesù re.

In questa luce, è chiaro che questa donna è che ha dato alla luce il Messia: è Maria. Alcune persone hanno interpretato questa donna in Apocalisse 12, come solo un simbolo sia per il popolo del Vecchio Testamento di Israele o per la Chiesa del Nuovo Testamento e, pertanto, hanno concluso che la donna non può essere un individuo (cioè, Mary). Tuttavia, questo "aut-aut" proposizione è estraneo alla visione biblica del mondo, in cui gli individui spesso rappresentano simbolicamente i gruppi collettivi. Per esempio, Adamo rappresentava tutta l'umanità (Rm 5,19), e Giacobbe rimase per tutto Israele (Sal 44:4). Alla luce di questa nozione biblica chiamata "personalità corporativa," la donna in Apocalisse 12 dovrebbe essere inteso sia come simbolo individuale (Maria) e una per il popolo di Dio.

Ma per i nostri fini, non appena si vede che questa donna è Maria, la madre di Gesù, è importante notare come lei è ritratta come regina in questo passaggio. Il suo ufficio regale è suggerita dalle immagini del sole, della luna, e di dodici stelle, che richiama la storia del Vecchio Testamento del sogno di Giuseppe in cui il sole, la luna e le stelle prostrarsi davanti a lui, simbolo della sua autorità futuro (Gen. 37 :9-11). La sua regalità è reso ancora più evidente dalla corona di dodici stelle sul capo. Proprio come la regina madre in Geremia 13:18, qui Maria indossa una corona, a simboleggiare il suo ufficio regale nel regno dei cieli. In sintesi, Apocalisse 12 ritrae Maria come la nuova regina madre nel Regno di Dio, nella regola del figlio su tutto l'universo.

Abbiamo visto come l'Antico Testamento tradizione regina madre serve come un importante background per la comprensione regale di Maria. Infatti, il Nuovo Testamento ritrae Maria come la regina madre per eccellenza. Così, preghiere, inni, e l'arte dando onore alla regalità di Maria sono più adeguate risposte bibliche per i cristiani. Nel rendere onore a lei come regina madre che non toglie nulla gloria di Cristo, ma noi lo esaltano ancora di più riconoscendo il grande lavoro che ha fatto in lei e attraverso di lei.

Capire Maria come regina madre getta luce sul suo ruolo di intercessione nella vita cristiana. Proprio come la madre regina del regno di Davide, Maria funge da avvocato per il popolo del Regno di Dio oggi. Dovremmo, infatti, il nostro approccio regina madre con fiducia, sapendo che essa porta le nostre istanze a suo figlio reale e che risponde a lei come ha fatto a Betsabea Salomone: ". Io non ti rifiutare"