Il Purgatorio › Prigione Fuoco Sale = Purgatorio

Prigione Fuoco Sale = Purgatorio


Come detto prima nella sezione del Purgatorio, il termine purgatorio non è specificato biblicamente in senso diretto ma indiretto, cioè con dei passi molto specifici che vedremo in seguito, che ammettono la possibilità di un luogo o stato d'animo di purificazione.

San Pietro ci dice chiaramente che Gesù….: 1Pt 3, 19 "E nello spirito andò" a portare l’annuncio anche alle "anime prigioniere",  20 che un tempo avevano rifiutato di credere, quando Dio, nella sua magnanimità, pazientava [2Pt 3,9]  nei giorni di Noè [Gen 7,7; 2Pt 2,5] , mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua.

Nel v.19 dice che Gesù ancona non risuscitato dai morti "nello spirito andò" DOVE? ci domandiamo noi! dalle anime prigioniere!, quindi Gesù si reco in un luogo che non era ne inferi e ne paradiso, e che erano presenti queste anime prigioniere. La bibbia spiega che per anime prigioniere: sono le anime dei defunti che, puniti al tempo del diluvio, sono però chiamati alla vita dalla «pazienza di Dio» (cf. 4,6 ). Mt 27,52s contiene un’allusione analoga alla liberazione dei «santi» da parte di Cristo, nel periodo intercorso fra la sua morte e la sua risurrezione, cioè dei giusti che lo attendevano (cf. Eb 11,39-40; 12,33) per entrare al suo seguito nella «santa città» escatologica. Questa discesa di Cristo agli inferi costituisce uno degli articoli del simbolo degli apostoli.

1Pt 4, 5 Ma renderanno conto a colui che è pronto a giudicare [At 10,42 ;2Tm 4,1]  i vivi e i morti.  6 Infatti anche ai morti è stata annunciata la buona novella [1Pt 3,19+] , affinché siano condannati, come tutti gli uomini, nel corpo, ma vivano secondo Dio nello Spirito. Se questi "morti condannati" ma "vivono nello Spirito" quindi non all'inferno e ne in paradiso "secondo Dio" sicuramente staranno in purgatorio!

Nel v.6 afferma che anche ai morti viene annunziata la buona novella, cioè quelli che non stanno ne all'inferno e ne in paradiso. 

In quei tempi ben diversi da oggi, il vangelo non era conosciuto da tutto il mondo, quindi quelli ad es. popoli indigeni, pagani ecc. che non conoscevano il messaggio di salvezza, non potevano convertirsi e salvarsi. Quindi era giusto secondo la misericordia di Dio che la buona novella andava predicata in questo luogo o stato d'animo affinché credano e si salvino dall'inferno.

 

Ma dice (1Pt 3, 19) prigioniere da cosa? ci domandiamo noi! Pietro e Paolo dicono da un fuoco nei passi seguenti, un fuoco spirituale che ci purifica ed è presente in terra!

1Pt 1,7 affinché la vostra fede, messa alla prova, molto più preziosa dell’oro destinato a perire e tuttavia "purificato con fuoco" [Ml 3,2-3 ;1Cor 3,13] torni a vostra lode, gloria  e onore quando Gesù Cristo si manifesterà..

1Cor 3, 11 Infatti nessuno può porre un fondamento [Is 28,16 ;1Pt 2,4 ;At 4,11-12] diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo. 12 E se, sopra questo fondamento, si costruisce con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno, paglia, 13 l’opera di ciascuno sarà ben visibile: infatti quel giorno [1,8+] la farà conoscere, "perché con il fuoco [Mt 3,11-12p ;1Pt 1,7] si manifesterà", e il "fuoco proverà la qualità dell’opera di ciascuno". 14 Se l’opera, che uno costruì sul fondamento, resisterà, costui ne "riceverà una ricompensa". 15 Ma se l’opera di qualcuno finirà bruciata, "quello sarà punito"; "tuttavia egli si salverà", "però quasi passando attraverso il fuoco".

Vedete cosa dice il v.14 riceverà la ricompensa, cioè il paradiso. Invece il v.15 sarà punito, ma si salverà cioè dall'inferno o seconda morte, passando attraverso il fuoco, che come detto prima (1Pt 3, 19) agiranno come sbarre di prigione.

 

Altro es. lo vediamo in Mt 5, 25 Mettiti [Lc 12,58-59] presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, "e tu venga gettato in prigione". 26 In verità io ti dico: "non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo"!

Ml 3, 3 Siederà per fondere [Ger 6,29+]  e purificare l’argento; purificherà i figli di Levi, li affinerà come oro e argento, perché possano offrire al Signore un’offerta secondo giustizia.

Mc 9, 48 dove il [Is 66,24+] loro verme non muore e il fuoco non si estingue. 49 Ognuno infatti sarà salato [Lv 2,13+ ;Mt 5,13 ;Lc 14,34 ;Col 4,6] con il fuoco.

Ognuno: il codice D e vet.lat. hanno: «Ogni sacrificio». - Il fuoco che «sala» si riferisce sia al castigo che punisce i peccatori conservandoli, sia piuttosto al fuoco che purifica i fedeli (prova, giudizio di Dio) per farne vittime gradite a Dio (cf. Lv 2,13 , a cui fa allusione un’aggiunta del codice D seguito da vet.lat. e volg.: «e ogni vittima sarà salata con sale»). Il v 50 (cf. Mt 5,13 ) sembra sia stato riportato qui per la semplice vicinanza della parola «sale».

Fuoco che Dio usa sempre in Sodoma e Gomorra (Gen 19,24) - (Es 3,2 - 9,23,24 - 13,21,22 - 14,24 - 19,18 - 24,17 - 40,38) - (Dt 5, 22-26) ecc.

Zc 13, 9 Farò passare questo terzo per il fuoco e [Is 1,25 ;Is 48,10]  lo purificherò come si purifica l’argento; lo proverò come si prova l’oro.

Ml 3, 3 Siederà per fondere [Ger 6,29+]  e purificare l’argento; purificherà i figli di Levi, li affinerà come oro e argento, perché possano offrire al Signore un’offerta secondo giustizia.

Zc 13, 9 Farò passare questo terzo per il fuoco e [Is 1,25 ;Is 48,10]  lo purificherò come si purifica l’argento; lo proverò come si prova l’oro.

 

Gesù nel suo vangelo in molte occasioni parla di condanna (Mc 16,16) e di condanna nella geenna, la condanna ha in se una pena da scontare, cioè condannato ad espiare le sue colpe, la condanna alla geènna o inferno viene definito la seconda morte ed è eterna.