Chi bisogna seguire?

Chi bisogna seguire?

La chiesa dal greco "ekklesìa" che significa "assemblea", "gruppo ", "riunione", cattolica (universale) dai documenti storici risulta essere la prima chiesa in assoluto, nata dal giorno della pentecoste pasciata da Pietro e gli altri discepoli chiamati per vocazione (vescovi - parola viene dal greco επίσκοπος epìscopos, che significa "supervisore", "sorvegliante", presbiteri o prete dal greco πρεσβύτερος, presbyteros, "anziano"; attraverso il latino presbyter deriva anche il termine italiano presbitero, diaconi - dal greco διάκονος (diákonos), ovvero servitore) a continuare l'opera di Gesù Cristo il figlio di Dio.

Nella bibbia nel NT. è scritto che molte chiese apparivano all'infuori di quella pasciata dai discepoli di Cristo, create da personaggi che una volta ricevuta la grazia di Cristo della conversione, in disaccordo con i discepoli sulle scritture seguivano altri pastori e maestri (2Pietro 3, 16) altri vangeli (2Pietro 2,1-3) (Galati 1, 6-10).

Molte lotte sono state fatte per contrastarli fino alla loro sparizione riconvertendoli alla vera ed unica chiesa.

Ma dal 1550 con la riforma di Martin Lutero ad oggi, moltissimi cristiani cattolici hanno preferito come biblicamente è successo in passato, seguire di nuovo in contraddizione alle scritture ecc.. Gesù diversi (2Cor 11, 4), altri vangeli (Gal 1, 6 - 9) (Eb 6, 4 - 8) creandosi altre chiese oggi denominate protestanti, cioè che protestano contro quella cattolica, affermando (senza alcun documento storico) che in realtà loro sono sempre esistiti ma nascosti fin dalla pentecoste.

Ma la risposta alla domanda, e che Gesù non vuole divisioni nella sua chiesa, ma che gli siano sottomessi nell'obbedienza! Ma non tutti riescono a farcela, ecco perchè poi Paolo dice in 1Cor 11, 19E' necessario infatti che avvengano divisioni tra voi, perché si manifestino quelli che sono i veri credenti in mezzo a voi.

1Cor 1, 13 È forse diviso il Cristo?  NO! Quindi egli ci ha Ef 3, 6chiamati in Cristo Gesù, a partecipare alla stessa eredità, a formare lo stesso corpo, e ad essere partecipi della promessa per mezzo del vangelo.

Efesini 4, 4Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; 5un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. 6Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti.

Mt 23, 1Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: 2«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 

E qui nel nostro caso cioè quella della chiesa cattolica, potremmo dire che sulla cattedra di Pietro sono seduti il Papa suo successore, Vescovi, Presbiteri, Diaconi, ecc..

Infatti dice: Mt 23, 3Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno.

 

Ma ringraziando Dio i nostri prescelti a lavorare nella vigna del Signore, nella sua Messa, non sono tutti come gli scribi è i farisei dell'epoca!

Si ci portranno essere anche delle zizzanie in mezzo a loro, dei falsi profeti che crescono assieme ai veri cristiani, che dicono e non fanno, ma non per colpa di questi dobbiamo lasciarci intimidire o scandalizzare, anzi Gesù dice dai loro frutti li riconosceremo, dalle loro opere (buone o cattive) sapremo se e volere di Dio e Dio opera in loro oppure no!

E come buoni seguaci di Cristo (cristiani) noi abbiamo il compito di correggerli.

Ef 1, 22 Tutto [Sal 8,7 ;1Cor 15,24-28] infatti egli ha messo sotto i suoi piedi e [Col 1,18+.19+] lo ha dato alla Chiesa come capo su tutte le cose: 23 essa è il corpo di lui, la pienezza [4,10] di colui che è il perfetto compimento di tutte le cose. Ef 1,23 BJ: «la quale è il suo Corpo, la Pienezza di Colui che è riempito, tutto in tutti». La Chiesa, corpo di Cristo ( 1Cor 12,12+ ), può essere detta la «pienezza» (cf. ancora 3,19 ; 4,13 ) nella misura in cui abbraccia tutto il mondo nuovo che partecipa, come cornice dell’umanità, alla rigenerazione universale sotto l’autorità di Cristo Signore e capo (cf. Col 1,15-20+ ). L’espressione «di tutte le cose», lett.: «tutte le cose in tutte le cose», tende a suggerire un’ampiezza senza limiti (cf. 1Cor 12,6 ; 15,28 ; Col 3,11 ).

 

Paolo quando predicava la Parola del Signore, pretendeva questo:

Rm 1, 5 per ottenere l'obbedienza alla fede da parte di tutte le genti, a gloria del suo nome.

Rm 6, 16Non sapete che, se vi mettete a servizio di qualcuno come schiavi per "obbedirgli", siete schiavi di colui al quale "obbedite": sia del peccato che porta alla morte, sia "dell'obbedienza" che conduce alla giustizia? 17Rendiamo grazie a Dio, perché eravate schiavi del peccato, ma "avete obbedito" di cuore a quella forma di "insegnamento alla quale siete stati affidati", cioè un insegnamento appreso dai discepoli e dai suoi successori, al quale dobbiamo obbedienza. Efesini 4, 4Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; 5un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. 6Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti.

Ef 3, 6chiamati in Cristo Gesù, a partecipare alla stessa eredità, a formare lo stesso corpo, e ad essere partecipi della promessa per mezzo del vangelo.

Fatelo e osservatelo = Obbedienza solo alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Rm 13, 5 Perciò è necessario stare sottomessi, non solo per timore della punizione, ma anche per ragioni di coscienza. 

Ef 5, 21 Nel timore di Cristo, siate sottomessi gli uni agli altri: 

1Cor 16, 16 Siate anche voi sottomessi [1Ts 5,12-13 ;Fil 3,17+]  verso costoro e verso quanti collaborano e si affaticano con loro. 

Eb 13, 17 Obbedite ai vostri capi [1Ts 5,12+ ;1Cor 16,16]  e state loro sottomessi, perché essi vegliano su di voi e devono renderne [Ez 3,18]  conto, affinché lo facciano con gioia e non lamentandosi. Ciò non sarebbe di vantaggio per voi. 

1Pt 2, 13 Vivete sottomessi ad ogni umana autorità per amore del Signore: sia al re come sovrano, 

1Pt 5, 5 Anche voi, giovani [1Gv 2,12-14] , siate sottomessi agli anziani. Rivestitevi tutti di umiltà [Gv 13,14 ;Gb 22,29 ;Gc 4,6-10]  gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili. 

2Cor 10, 6 Perciò siamo pronti a punire qualsiasi disobbedienza, non appena la vostra obbedienza sarà perfetta. .

 

Le  chiese Protestanti sono frazioni che sono state divise da chissa quale chiesa in passato, e questo già dimostra che sono senza sommo pastore. Mentre la chiesa cattolica dura da 2012 anni.

2Ts 3, 14 Se qualcuno non obbedisce a quanto diciamo in questa lettera, prendete nota di lui e interrompete i rapporti, perché si vergogni.

Infatti la scrittura dice : At 5, 36 Tempo fa sorse Tèuda, infatti, che pretendeva di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quelli che si erano lasciati persuadere da lui furono dissolti e finirono nel nulla.  37 Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo del censimento [Lc 2,2+] , e indusse gente a seguirlo, ma anche lui finì male, e quelli che si erano lasciati persuadere da lui si dispersero.  38 Ora perciò io vi dico: non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questo piano o quest’opera fosse di origine umana [Lc 20,4 ;Mt 15,13] , verrebbe distrutta;  39 ma, se viene da Dio, non riuscirete a distruggerli. Non vi accada di trovarvi addirittura a combattere [2Cr 13,12 ;2Mac 7,19]  contro Dio!». Seguirono il suo parere 

Mt 15, 13 Ed egli rispose: «Ogni pianta [At 5,38] , che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata.